Ph.D., Psicologo, Psicoterapeuta - Occupational Health Psychologist
Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, nel 2001 presso l’Università degli Studi di Padova, ho lavorato in Clinica del Lavoro di Milano per il Consorzio per Centro di Collaborazione per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e, successivamente, per il Centro Stress della Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena.
Il mio interesse per la Psicologia della Salute Occupazionale (Occupational Health Psychology), un particolare aspetto della Psicologia del Lavoro, mi ha portato a conseguire il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Medicina del Lavoro con la tesi "Professioni, invecchiamento e orari flessibili".
Mi sono, inoltre, specializzato in Psicoterapia con orientamento Cognitivo e Comportamentale.
Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, in Clinica del Lavoro, ho scritto articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti stress lavorativo derivanti da valutazioni, interventi e ricerche effettuate per aziende nazionali e multinazionali.
Continuo a occuparmi di lavoro tramite interventi, formazione, valutazioni e ricerche su temi psicosociali (come ad es. engagement, benessere, stress lavoro-correlato, mobbing, burnout) presso aziende nazionali e multinazionali, Sono socio dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) e membro del direttivo di AltraPsicologia con cui collaboro dal 2008. Consigliere per l'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) dal 2009, mi occupo principalmente di psicologia del lavoro e della tutela della professione di Psicologo. Dal 2013 sono anche Consigliere nel Consiglio di Indirizzo Generale dell'Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Psicologi (ENPAP).