Di seguito elencherò alcuni specifici accorgimenti per gestire la trasparenza nelle organizzazioni. Questi meccanismi impattano sui tre elementi che le ricerche individuano fondamentali per la qualità della trasparenza:
- Apertura
- Chiarezza
- Accuratezza
L’apertura è la percezione di ricevere tempestivamente le informazioni rilevanti [Williams, 2008].
I ricercatori hanno evidenziato che molti manager o amministratori tendono autonomamente a nascondere le informazioni negative pensando che altrimenti ci darà un ritorno negativo sul business. Questo atteggiamento non permette un confronto e porta alla percezione di chiusura.
Naturalmente alcune informazioni sostanziali per il proprio business devono rimanere segrete (come ad esempio la ricetta della coca cola), ma queste informazioni devono essere preventivamente codificate come confidenziali.
La chiarezza è la percezione del livello di lucidità e comprensibilità dell’informazione ricevuta [Winkler, 2000].
Dagli studi cognitivi di Goffman (1974) sappiamo che gli individui in base al contesto etichettano le informazioni in termini di categorie per importanza sociale e familiarità.
L’accuratezza è la percezione della correttezza dell’informazione [Walumbwa et al., 2011].
Le ricerche mostrano che l’accuratezza vien meno quando i manager disallineano il proprio comportamento dagli obiettivi che devono raggiungere per accomodare gli interessi di qualche parte interessata. Il disallineamento è stato definito il lato oscuro del comportamento simbolico, cioè quando riflette un tentativo più o meno consapevole di manipolare gli eventi. Un esempio può essere quando un manager manipola i fatti per aumentare l’immagine dell’azienda. Anche nello scandalo ENRON, ad esempio, è stato riscontrato il tentativo dei manager di far apparire l’azienda migliore di quello che era per preservare l’immagine di prosperità dell’azienda prima del suo collasso.
È stato utilizzato anche il termine “fake” per indicare quando una persona trasforma dei fatti conosciuti per apparire più competente.
Le ricerche ci confermano che la trasparenza è fondamentale per creare una relazione di fiducia tra organizzazione e le parti interessate. Agire sui tre meccanismi aumenta la trasparenza della propria organizzazione.
Mi spiace constatare diverse istituzioni pubbliche non sono in grado di trasferire le informazioni ottimizzando questi tre meccanismi, perdendo di fiducia da parte dell’utente.
Un’organizzazione trasparente rende felici i lavoratori e migliora l’ambiente psicosociale, migliorare la trasparenza, quindi, è un’azione di contrasto per lo stress lavoro-correlato.
Walumbwa F O, Luthans F, Avey J B & Oke, A. (2011). Authentically leading groups: the mediating role of collective psychological capital and trust. Journal of Organization Behavior; 32: 4-24.
Williams C C (2008) Toward a taxonomy of corporate reporting strategies. Journal of Business Communicationa, 45(3):232-264
Winkler B. (2000), Which kind of trasparency?. Working paper 26. European Central Bank. Frankfurt. Germany.